Case Study 03

Case Study 02
10/08/2019
Case Study 04
10/08/2019

PRESENTAZIONE


L’azienda è specializzata nel testing, inspection an certification nel settore delle costruzioni e infrastrutture.

Con sedi in 25 paesi e 7.800 dipendenti, fornisce servizi per migliorare le prestazioni delle imprese e delle autorità locali attraverso la gestione del rischio. Fornisce assistenza ai clienti in tutto il mondo e durante i cicli di vita dei loro progetti, nei settori della qualità, della salute, della sicurezza e dell'ambiente.



 

OBIETTIVO

Nell’ambito dell’attività di testing e inspection , vi è la necessità di monitorare i costi sostenuti per ogni singola commessa cliente. Le varie fasi di ispezione e test possono essere fatte nei laboratori interni oppure direttamente in loco (cantiere), e dall’apertura di una commessa alla sua chiusura possono passare anche degli anni, con step di fatturazione (SAL) intermedi.

La richiesta è stata quella di centralizzare il reporting delle risorse impegnate per ogni singolo utente, commessa/cantiere, cliente.


 

SOLUZIONE

Il primo passo è stato quello di progettare un Hub centralizzato tramite il quale sia gli operatori in sede che quelli in esterna possano “gestire” le proprie attività. E’ stato attivato un server cloud che viene utilizzato in due modi:

  • Connessione diretta tramite vpn al database della procedura per gli utenti in sede (da notare che allo stato attuale si contano più di 10 sedi)
  • Portale Web per gli operatori esterni

IL flusso operativo è il seguente:

  • Parte sede: gestione utenti con relativi permessi, import anagrafiche clienti dal gestionale interno, inserimento del preventivo cliente, che diventa commessa una volta accettato, reporting sullo stato delle commesse inserite (SAL per data, per cliente, per commessa), confronto con budget inserito, report tempo impiegato in sede e in esterna per cliente, commessa, da data a data, per operatore
  • Parte web: login protetto con credenziali di autenticazione, elenco commesse in lavorazione, imputazione dei tempi per ogni singolo test, report ore per commessa, da data a data, per operatore loggato


RISULTATI OTTENUTI
  • Centralizzazione delle informazioni per tutti gli utenti e sedi
  • Snellimento delle procedure di inserimento commessa, di inserimento del feedback degli operatori in termini di risorse impiegate per commessa
  • Reporting aggiornato in tempo reale
  • Possibilità di quantificare SAL e di confrontarli con eventuali budget
  • Report concomitante dei SAL da inviare al Cliente
  • Report concomitante dei SAL per la fatturazione in corso d’opera
  • Più di 200 operatori che utilizzano la procedura in varie sedi

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