Case Study 06

Case Study 05
29/04/2019

PRESENTAZIONE


Azienda che dal 1977 si occupa della produzione di infissi in PVC. La sua attività comprende la preventivazione/progetto, l’approvvigionamento dei materiali, la produzione per arrivare fino alla messa in opera.

Per la parte di preventivazione/progetto viene utilizzata una specifica soluzione verticalizzata, sviluppatata appositamente per il settore.



 

OBIETTIVO

L'obiettivo oltre a meccanizzare e gestire il reparto vendita e magazzion, è quello di realizzare uno specifico processo per il monitoraggio in real time dei tempi di produzione. Una procedura deve analizzare costantemente i dati del gestionale per milgiorare l'efficienza inventariale della componentistica.
Inoltre necessità di una automazione delle procedure di fatturazione, completando il giro con dei questionari di qualità e soddisfazione del Cliente.


 

SOLUZIONE

La procedura di progetto/preventivo, una volta inserita la commessa, è stata interfacciata con una specifica procedura di monitoraggio tempi di lavorazione per le varie fasi del ciclo produttivo. Le commesse inserite vengono inviate in formato cartaceo al reparto produttivo: i vari operatori, leggendo il barcode della stessa commessa, iniziano l’imputazione dei tempi per le varie fasi del processo produttivo. Sono presenti dei terminali con monitor e lettore barcode all’interno della catena produttiva, in modo tale che gli operatori possano accedervi dalle varie postazioni di lavoro in autonomia.

In questo modo il responsabile ha un prospetto della situazione di avanzamento delle commesse in essere, riuscendo a pianificare l’approvigionamento dei materiali e a schedulare il carico di lavoro all’interno della catena produttiva. E’ stata creata anche una procedura di valorizzazione temporale (da data a data) del magazzino in riferimento al prodotto finito e semi lavorato. I preventivi generati dalla procedura verticalizzata vengono importati direttamente nel Gestionale, e processati così come inseriti fino alla fatturazione; questa, per quanto riguarda la documentazione rilasciata al Cliente, è stata implementata con specifici moduli di stampa che riportino i moduli di controllo qualità e soddisfazione del cliente, con specifici e automatici rimandi al lavoro richiesto ed eseguito.

Per quanto riguarda l’inventario della componentistica (ferramenta) ci si è avvalsi dell’ausilio di un palmare con lettore barcode e di una specifica procedura di inventario: letto il barcode dell’articolo, l’operatore visualizza sul terminale i dati relativi all’articolo, compresi i dati di esistenza reperiti dal gestionale, è può procedere al carico e/o alla rettifica.


RISULTATI OTTENUTI
  • Pieno controllo dei tempi di produzione
  • Preventivazione supportata dallo storico dei tempi di produzione per prodotto finito
  • Monitoraggio dell’avanzamento della produzione e sua pianificazione in tempi di forza lavoro e approvvigionamento dei materiali
  • Automazione della documentazione fornita al Clienteo
  • Importazione a Gestionale delle commesse/preventivi emessi da procedura specifica per il settore

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