PRESENTAZIONE
SETTORE: Distribuzione Alimentare
SOFTWARE: ERP Genio Horizon
SOLUZIONE: Automazione ordini, automazione vendita
MODULI: Raccolta Ordini e Tentata Vendita di Blue Mobility, Gestione personalizzata per emissione DDT e Sttistiche avanzate
PARTNER: Blue Mobility (OnSales, OnRoad)
Azienda che da oltre 60 anni si occupa della distribuzione di gelati e prodotti da forno dei principali marchi italiani e internazionali.
Opera prevalentemente nella regione Veneto e nella sola provincia di Padova conta circa 2100 Clienti, che quotidianamente vengono serviti da una fitta rete di agenti.
Numero di Clienti elevato con gestione di raccolta ordini e tentata vendita strutturata grazie alle varie automazioni consentite dal Software.


OBIETTIVO
L'obiettivo principale è quello di automatizzare la forza vendita in entrambe le modalità, in particolare sia per raccolta ordini che per tentata vendita, con una gestione del tutto personalizzata e resa automatica dei premi e degli abbuoni. La contrattualistica verso il Cliente assume un ruolo importante, quindi l'idea è quella di snellire e ridurre il più possibile la produzione e lo scambio di moduli cartacei, così da rendere tutto ciò che è possibile in digitale e telematico.
Inoltre sono richieste specifiche statistiche statistiche inerenti il venduto e la marginalità.
SOLUZIONE
L’interfaccia di collegamento fra gestionale Genio e il mondo Blue Mobility (Aton), sia per la raccolta ordini che per la tentata vendita, è stato ulteriormente ampliato, in particolar modo per la parte relativa agli assortimenti, le prenotazioni merce, le sostituzioni e la rifatturazione; collegandolo anche ad una gestione altamente verticalizzata realizzata sotto loro specifiche per le chiamate di assistenza, fatturati per agente e relative provvigioni.
Anche la parte di statistica avanzata, gestione premi ed abbuoni, in particolar modo quella relativa al canale Unilever è stata completamente ampliata alle specifiche esigenze del Cliente. I documenti per buoni e sconto vengono generati in automatico secondo specifici parametri di fatturazione, così come le attrezzature in comodato vengono gestite secondo statistiche di vendita legate al cliente/articolo che fa riferimento all’attrezzatura in comodato.

RISULTATI OTTENUTI
- Elevata autonomia della forza vendita
- Miglioramento generale del servizio di vendita
- Snellimento delle attività legate all’inserimento e al controllo degli ordini
- Avanzate statistiche di vendita su Cliente, Agente, Zona, articolo, incluse informazioni su eventuali attrezzature in comodato e relative vendite cliente per prodotti inerenti l’attrezzatura in comodato
- Gestione avanzata delle statistiche per il mondo Unilever